Studio Ferroli Associati


Quick Navigation

Torna all'inizio


Menu di navigazione

Torna all'inizio


Torna all'inizio


Ambiente

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

I due principali strumenti di certificazione ambientale che prevedono un SGA per le imprese ed i siti di produzione sono le norme ISO 14001 e il regolamento EMAS.

La norma UNI EN ISO 14001 è uno standard internazionale la cui applicazione è volontaria. I requisiti della norma possono essere applicati a tutte le tipologie di imprese, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. La norma chiede l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi.

EMAS è l’acronimo di Enivironmental Management and Audit Scheme, ovvero un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale; è un sistema di certificazione che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. Le organizzazioni che partecipano volontariamente si impegnano a redigere una dichiarazione ambientale in cui sono descritti gli obiettivi raggiunti e come si intende procedere nel miglioramento continuo.

EMAS e ISO 14001 presentano scopi e requisiti simili, ma EMAS va oltre nel richiedere maggiori garanzie di conformità legislativa e la comunicazione all’esterno degli impegni presi nei confronti dell’ambiente, prevedendo, per le organizzazioni che si certificano o che mantengono le registrazione, incentivi economici statali e regionali e diverse forme di semplificazione amministrativa

Lo Studio Ferroli Associati è in grado di supportarvi nella definizione dei sistemi di gestione ambientali tramite le seguenti fasi di attività:

  • Definizione dell’analisi ambientale iniziale
  • Studi di fattibilità, progettazione, miglioramento, implementazione ed assistenza sino alla certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale
  • Integrazione eventuale del Sistemi di Gestione Ambientale con altri sistemi di gestione presenti in azienda
  • Assistenza al mantenimento di SGA.
  • Formazione del personale e verifica di efficacia
  • Audit interni o di seconda parte incarichi professionali

 

EDIZIONE 2015 ---- HLS structure



Torna all'inizio



Footer

Torna all'inizio