COORDINATORE DELLA SALDATURA

Le imprese che intraprendo la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 3834 oppure UNI EN 1090, hanno l’onere di individuare all’interno o all’esterno della propria struttura un Coordinatore della Saldatura, in possesso di adeguata competenza per:
effettuare il riesame tecnico della commessa, al fine di verificare che la commessa rientri nei campi di qualifica del personale e dei procedimenti di saldatura in possesso all’azienda.
identificare gli adeguati materiali d’apporto da utilizzarsi per la saldatura, sulla base del materiale base e delle qualifiche possedute
redigere WPS (Welding Procedure Specification) specifiche per la commessa
verificare l’idoneità di eventuali subfornitori
Stabilisce le sequenze di saldatura e di montaggio della saldatura, i requisiti delle prove sui talloni di saldatura di produzione e quelli del controlli di saldatura, condizioni ambientali
Verifica idoneità delle apparecchiature di saldatura ed ausiliarie
Sovraintende le operazioni di saldatura:
Stabilisce l’impiego delle prove distruttive e non distruttive se necessarie
Verifica l’esecuzione dell’esame visivo da parte dell’operatore qualificato
Verifica i risultati delle ispezioni e dei controlli, supervisiona le riparazioni delle saldature e quindi effettua la nuova valutazione delle saldature riparate pianificando opportune azioni correttive
Lo Studio Ferroli mette a disposizione personale competente per assolvere l’incarico di Coordinatore della Saldatura

RSPP/ASPP

La nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro; salvo i rari casi in cui il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può coincidere con il datore di lavoro (All. II del d.lgs. 81/08), tale incarico può essere ricoperto solo ed esclusivamente da soggetti competenti ed adeguatamente formati.
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ricopre, oggi più che mai, un ruolo professionale. Il tecnicismo normativo introdotto per la sicurezza in azienda consiglia che l'assunzione di tale incarico venga attribuita a soggetti “competenti” e titolari di specifici requisiti professionali.
Lo Studio Ferroli Associati, per il tramite dei suoi professionisti, è in grado di ricoprire l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) nei diversi macro settori ATECO. La sicurezza in azienda impone, in virtù delle recenti novità normative, che l'incarico di RSPP venga presa in carico da personale qualificato capace di pensare e predisporre procedure analitiche a tutela della sicurezza dei lavoratori.
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro dell'Azienda. Tale opportunità è disciplinata dagli artt. 31 e 32 e dall' All. II del d.lgs. 81/08. Resta inteso che il Datore di Lavoro dovrà, comunque, frequentare un corso di formazione specifico così da acquisire tutte le competenze tecniche in materia di sicurezza.
Un'alternativa può essere quella di attribuire tale incarico ad un lavoratore. Formare un RSPP interno all'Azienda, diverso dal Datore di Lavoro, impone una frequentazione, da parte del soggetto designato, di corsi riconosciuti dalla Regione. Può essere utile inoltre che il Datore di Lavoro-RSPP venga “affiancato” da uno o più Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP), per completare le competenze necessarie al ruolo.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Il sistema di fabbricazione e controllo delle carpenterie strutturali, implementato secondo la norma UNI EN 1090, impone al fabbricante un controllo specifico per le saldature effettuate. In particolare è richiesto un Controllo Visivo da parte di personale qualificato sul 100% dei cordoni di saldatura. Inoltre per particolari giunti, a seconda della classe di esecuzione, viene richiesto un controllo non distruttivo ulteriore, a scelta tra Liquidi Penetranti, Magnetoscopico, Ultrasuoni e Radiografia.
Lo Studio Ferroli mette a disposizione personale qualificato II livello secondo UNI EN ISO 9712 per i seguenti controlli:
- Controllo Visivo
- Liquidi Penetranti
- Magnetoscopico
- Ultrasuoni
- Radiografico

AUDITOR INTERNI E DI SECONDA PARTE

Lo Staff dello Studio Ferroli è qualificato per la conduzione di Audit interni o di seconda parte per i seguenti schemi:
ISO 9001:2015
ISO 45001:2018
ISO 14001:2015
ISO 39001:2016

Studio Ferroli Associati s.a.s.
Tel. +39 045 6183167
amministrazione@studioferroli.it
Reg. Imprese di VR R.E.A. 325199
C.F. e P.IVA 03300150236
Accesso Quase online
Accesso Quase fgas